Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.


approccio all’ investimento

Lo scopo principale di qualsiasi investimento è quello di procurare ritorni economici vantaggiosi. Quando la domanda di investimento cresce ne deriva che gli investimenti saranno più redditizi ed anche relativamente più sicuri.

 

La decisione di investire viene presa considerando tutte le possibili opzioni di investimento, tra cui il mercato immobiliare,il mercato azionario, il deposito vincolato, ecc.; quale opzione è da considerarsi la migliore è sicuramente una scelta molto importante e difficile perché come tutte le opzioni hanno lati positivi e lati negativi.

Se pensiamo di scegliere una tipologia d’investimento immobiliare è sicuramente qualcosa che si distingue da tutte le convenzionali opzioni d’investimento. Se volete sapere perché qui ci sono elencati alcuni motivi.

Che cosa rende l’investimento immobiliare una buona scelta rispetto ad altre scelte di investimento?

  • La Borsa è un mondo imprevedibile, dove si può guadagnare il doppio dell’investimento e in un altro momento si può perdere tutto; coloro che sono pronti a prendersi grandi rischi per guadagnare profitti possono affacciarsi a questa tipologia d’investimento. L’investimento immobiliare è molto più stabile comparativamente, come anche i profitti che ne possono derivare sono sicuri senza grandi rischi di eventuali perdite. Rispetto ai valori fluttuanti del mercato azionario e delle materie prime, gli investimenti immobiliari offrono la sicurezza del 'mattone'.

  • La liquidità utilizzata come deposito vincolato è una buona scelta d’investimento per coloro che hanno una propensione al rischio molto basso, ma se visto in termini di disponibilità liquide, allora diventa una scelta sbagliata in quanto il capitale non può essere ritirato fino al momento della scadenza. D'altra parte, se si investe nel settore immobiliare, l'investitore ha sempre l'opzione di vendere la proprietà ogni volta che lui pensa che sia il momento giusto compatibilmente con il trend di mercato.

  • La crescita del capitale. Depositare i soldi in banca o investire in altri prodotti a reddito fisso, non fornisce alcuna crescita del capitale, come invece l'investimento immobiliare può fare. Dopo l'acquisto di un immobile il suo valore aumenterà nel corso del tempo.

  • Grado di controllo. Questo è sicuramente uno dei motivi fondamentali per investire in proprietà immobiliari; l'investitore ha un maggiore controllo sul bene rispetto alle altre opzioni d’investimento. L’investimento immobiliare gode di una flessibilità maggiore rispetto ad altre forme di investimento, infatti sui beni immobili è ipotizzabile aumentare l’affitto al conduttore, effettuare migliorie che ne aumentino il valore, si può ampliare l’immobile per migliorarne la consistenza. Questa flessibilità non è disponibile in altre opzioni d’investimento.